MonteStella – 100% Prodotti Lucani, nasce con tre grandi obiettivi:
prendendo spunto dal fenomeno dei flussi migratori globali, è palese che questo interessi, già da un secolo, il Sud Italia; in questa ottica il primo obiettivo è quello di garantire, che i prodotti più tradizionali della Basilicata, siano a disposizione di coloro i quali, da questa zona, per varie ragioni, sono andati a vivere altrove, fornendo, al contempo, un conforto nutrizionale ed emozionale.
Inoltre, le piccole aziende lucane, del comparto alimentare tradizionale, che vedono i loro clienti di prossimità, diminuire a causa dello spopolamento delle aree rurali, soffrono il disagio economico che questo fenomeno comporta, ma non sempre hanno le risorse adeguate per farvi fronte. E qui entra in gioco MonteStella, che si impegna ad aiutarle, nel conservare vivo, quel tesoretto culturale, derivante dalla produzione secolare ed, a volte, millenaria, di prodotti tipici della fu Magna Grecia e ponendosi come tramite commerciale, tra domanda ed offerta.
Infine, MonteStella ha l’orgoglio di promuovere in Italia ed all’estero, una nicchia della Dieta Mediterranea, a sua volta frammentata in tante ricette, quanti sono i cocuzzoli su cui si arroccano i paesini lucani.
E lo fa, presentando un’esperienza sensoriale, fatta di sapori, profumi, consistenze al palato, che accompagna un salutare stile di vita, non inquinato dalla cultura industriale contemporanea, il quale, infine, si identifica in eccellenza nella qualità dei cibi e nella loro sostenibilità ambientale.
MonteStella mette a disposizione sia l’esperienza e la conoscenza delle materie prime e dei processi di trasformazione dei prodotti finali proposti, sia della adeguata logistica per portarli sulle tavole suoi clienti.